Il bere fermato e ha avuto cura della propria vita

PAURA DI CAMBIARE VITA - 1 esercizio per superarla

La codificazione da alcolismo in Lipetsk lindirizzo

Perdere un coniuge è una delle esperienze più dolorose che possa vivere una persona. Ci si sente completamente paralizzati, sotto shock: è come se il mondo si fosse fermato [1].

La perdita della persona amata ti cambia interamente la vita, specialmente quando era anche la tua migliore amica. Ti senti perduto e intrappolato, in difficoltà per prendere anche le decisioni più piccole.

Questo non significa che non avrai cicatrici, ma che è certamente possibile continuare a vivere. Molte persone subiscono grandi perdite, ma dopo qualche tempo riescono comunque a trovare il modo di avere una vita ricca, piena e significativa: anche tu puoi farcela. Categorie: Famiglia. Ci sono 27 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina.

Ricorda che probabilmente affronterai delle fasi. Non tutti vivono ognuna di queste tappe e non tutti le affrontano nello stesso ordine, ma puoi provare una combinazione di negazione, rabbia, risentimento, struggimento, sofferenza, tristezza e, alla fine, accettazione [2] [3]. Oltre a non viverle in ordine, è possibile attraversarle ripetutamente mentre si affronta il lutto [4]. Permettiti di sentire il dolore e di elaborare queste fasi per superarle.

Non provare a mascherare le tue emozioni. Esaudisci le eventuali richieste che ti ha fatto esplicitamente la persona amata prima di andare via. Se è morta all'improvviso e non ha espresso richieste, pensa a qualche idea per onorare la sua memoria.

Questo potrebbe darti una maggiore serenità e ti garantisce di iniziare una nuova vita senza alcun ostacolo mentale. Puoi fare in modo che diventi una pratica ricorrente oppure onorare tua moglie per una volta sola il bere fermato e ha avuto cura della propria vita poi impegnarti a voltare pagina. Il bere fermato e ha avuto cura della propria vita che cosa potresti fare [5] : Accendi una candela.

Porta fiori sulla sua tomba e parlaci. Condividi i tuoi pensieri. Dedicati a un'attività che amavate fare insieme, ricordando allo stesso tempo tutti i pregi della persona amata. Ricorda che ci vorrà del tempo prima che tu possa ricominciare a sentirti normale. Il dolore non il bere fermato e ha avuto cura della propria vita nel nulla e non passerà da solo. Sii paziente con te stesso mentre affronti il processo. Il lutto è un cammino. Dura tutto il tempo che ti serve per riconciliarti con ogni singola questione riguardante la sfera della morte, la persona amata, te stesso, le parti positive e negative della relazione [6].

Impara a distinguere la differenza fra dolore e depressione. Possono sembrare piuttosto simili, ma sono decisamente diversi [7]. È importante sapere la differenza, in modo che, se il dolore dovesse trasformarsi in depressione, potrai chiedere aiuto a uno psicoterapeuta. Durante la fase del lutto, potresti affrontare quanto segue: tristezza, disperazione, dolore profondo, affaticamento o poca energia, lacrime, perdita dell'appetito, difficoltà a dormire, scarsa concentrazione, ricordi felici e tristi, lieve senso di colpa [8].

Osserva come ti fanno sentire i bei ricordi associati a tua moglie. Ti danno conforto o gioia? Oppure ti senti talmente vuoto e perduto che nemmeno i bei ricordi riescono a sollevarti?

Se è questo è il caso, è possibile che tu sia depresso [9]. Ignora chi ti dice che non stai affrontando bene il lutto. Quello che conta è come ti senti tu. La perdita della persona amata è un'esperienza privata. Non esiste una risposta giusta o sbagliata, non esiste un momento universalmente adatto per voltare pagina [10].

Se qualcuno ti dice che non stai affrontando correttamente il lutto, ringrazialo per la sua preoccupazione e digli che ognuno vive il dolore diversamente. Qualcuno potrebbe essere dell'opinione che tu ti stia riprendendo il bere fermato e ha avuto cura della propria vita velocemente" o "troppo lentamente" e che quindi stai sprofondando nel dolore. Se dovesse succedere, tieni a mente che sta a te decidere quando sei pronto per voltare pagina, il bere fermato e ha avuto cura della propria vita se le intenzioni di questa persona sono buone e vuole che tu stia bene.

Ricorda che hai la possibilità di scegliere. Ci sono momenti in cui hai bisogno di piangere e sprofondare nella sofferenza per riuscire a superarla. Arriverà il momento in cui sarai pronto a prendere in mano le redini della situazione per guarire e ricominciare a vivere. Non hai avuto scelta di fronte alla perdita della persona amata, ma puoi decidere come reagire e come intendi andare avanti con la tua vita.

Detto questo, con la perdita della persona amata la tua vita ha il bere fermato e ha avuto cura della propria vita delle modifiche radicali. È meglio non fare altri cambiamenti drastici subito, quando ancora stai vivendo il lutto [11]. Non temere di dimenticare la persona amata. Il tuo amore era talmente grande che le sei rimasto accanto fino alla fine. Sarà sempre con te. Consolati nel sapere che dentro di te rimarrà eternamente il suo ricordo e potrai ritrovarlo ogni volta che vorrai.

Cerca di avere una vita ricca di cose da fare: questo ti aiuterà sul cammino verso la guarigione [12]. Non pensare che avere degli impegni significhi dimenticarla o mancarle di rispetto. Per vivere, devi concentrarti e lavorare sodo.

È normale essere impegnati, il bere fermato e ha avuto cura della propria vita non è segno di abbandono. Adotta un animale domestico. Secondo alcuni studi, chi ha un amico a quattro zampe assiste a un netto miglioramento del proprio benessere, a un decremento della solitudine e a un alleggerimento delle preoccupazioni rispetto a chi non possiede animali [13]. Se non hai l'energia adatta da dedicare a un cane, considera di adottare un gatto.

È pulito e non va portato fuori. Ti darà amore e affetto. Potrai prenderti cura di lui e gli vorrai bene. Ti saluterà quando tornerai a casa e si siederà in grembo mentre guarderai la televisione.

Se i gatti non fanno al caso tuo, scegli un cane o qualsiasi altro animale domestico che ti renda felice, ti faccia sentire bene e ti riempia le giornate [14]. Ricorda che un animale domestico non sostituirà tua moglie, non è questo il suo obiettivo. Fai volontariato quando sei pronto o hai energia. Offri il tuo tempo a una causa in cui credi davvero. Infatti, alcuni studi dimostrano che il volontariato rende più felici [15]. Non avere fretta: all'inizio, fai volontariato solo un'ora alla settimana e stai a vedere come procede.

Aumenta la tua disponibilità man mano che ti senti pronto. Anticipa i fattori che scatenano il dolore. Quando si avvicinano eventi come il compleanno della persona amata o alcune feste, potresti sentire una tristezza particolarmente intensa.

Inoltre, devi sapere che certi posti, odori o suoni associati a lei possono intristirti. Questo è normale, ma puoi fare qualcosa per mitigare il dolore [16] [17]. Per esempio, se andavate a fare la spesa il bere fermato e ha avuto cura della propria vita in un certo supermercato, potresti cambiare negozio per evitare di essere travolto dalla tristezza. Oppure, potresti essere assalito dal dolore quando passi di fronte alla sua gelateria preferita. Prova a evitarlo facendo una strada diversa.

Se non è possibile, è meglio ritagliarti del tempo per affrontare le emozioni dolorose che si manifestano a causa di certi fattori. Per esempio, esci di casa qualche minuto prima del solito, in modo da poter esprimere il dolore nella privacy della tua macchina. Potresti non conoscere i fattori scatenanti finché non te ne trovi uno di fronte. Una volta che ne avrai individuato uno, prendi nota, in modo da poter mettere a punto un piano per affrontare gli episodi successivi.

Non trascurare la tua salute. Per contrastarne gli effetti e allontanare la depressione, assicurati di fare regolarmente attività fisica, mangiare sano, bere molta acqua, prendere i medicinali che ti sono stati prescritti e dormire a sufficienza ogni notte, in modo da sentirti il bere fermato e ha avuto cura della propria vita e sveglio il giorno successivo [18].

Dovresti cercare di fare 30 minuti di esercizio aerobico al giorno [19]. Cerca di avere un' alimentazione bilanciatafatta di carne magra, frutta secca, cereali integrali, frutta e verdura. Evita di esagerare con i grassi o gli zuccheri [20]. La quantità di acqua che dovresti bere quotidianamente dipende da molti fattori, ma cerca di consumarne circa otto bicchieri al giorno. Cerca di dormire circa sette-otto ore a notte.

Regolati in base alle tue esigenze, in modo da sentirti ben riposato al mattino [22]. Evita di usare alcool o droghe per affrontare il dolore. Potrebbero allettarti, ma se bevi o consumi droghe nel tentativo di superare la perdita, rischi di sentirti più ansioso e depresso di prima. Questo succede perché gli alcolici e numerosi tipi di stupefacenti possono scatenare sintomi di depressione e ansia [23].

Se sei un uomo, fai particolarmente attenzione all'abuso di alcool. È stato dimostrato che gli uomini sono più predisposti delle donne a bere per affrontare una perdita [24]. Diventa un membro attivo della tua comunità. Intervenire dinamicamente è un modo per diventare più presente dal punto di vista sociale.

Per partecipare, cerca volantini nel tuo quartiere, chiedi ai tuoi vicini o fai una ricerca su internet per trovare eventi futuri ai quali potresti intervenire.

Parla con uno psicologo o uno psicoterapeuta. Se puoi, cerca un professionista specializzato nell'elaborazione del lutto. Cerca uno psicologo della tua zona su internet.